Settembre 16, 2016

AccordiAbili

AccordiAbili

E’ un’associazione di Fasano (Brindisi) che crea strumenti musicali utilizzabili da disabili, fondata da  Vincenzo Deluci, trombettista jazz rimasto paralizzato dopo un incidente stradale.
L’attività dell’associazione comporta la promozione della ricerca e dello sviluppo di sempre nuove tecnologie che possano permettere utili supporti alla musica suonata da diversabili, in collaborazione con tecnici ed informatici. E’ un lavoro lungo e complicato che richiede continui aggiustamenti e ricerca di soluzioni tecniche.
Un esempio è dato dallo stesso Deluci che, in seguito all’incidente, oltre ad essere costretto su una sedia a rotelle, ha perso l’uso delle dita: allora suona  muovendo i pistoni della tromba con il joystick installato sulla sedia a ruote e mediante un sistema di fili e sensori collegati a una scheda per computer. La prova della validità di queste alternative sta nel fatto che Deluci ha potuto continuare a suonare con grandi artisti come Lucio dalla, Vinicio Capossela e Renzo Arbore.

news #
Share: / / /

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *