Agosto 22, 2016

Cresce il mercato dei libri

Cresce il mercato dei libri

E non solo: sembra che i giovani leggano più degli adulti.

Sono dati che ci vengono forniti dall’AIE (Associazione Italiana Editori). Il precedente calo del tempo che gli italiani dedicano alla lettura potrebbe essere stato influenzato sia dalla crisi economica, sia da offerte alternative come i media ed internet, di più facile e meno impegnativo accesso, anche dal punto di vista intellettuale.

Nel 2015, però, si è verificata questa inversione di tendenza: si tratta solo di uno 0,7 % in più che, però, pesa molto se si considera che il trend mondiale è in netta discesa.

Per questa indagine è stato preso in considerazione un campione di circa 24 milioni di persone con età superiore ai sei anni di età, che mixano l’acquisto di libri normali con quello di libri digitali.

Ne è risultata l’informazione per cui i più accaniti lettori sarebbero bambini e ragazzi tra i 6 e14 anni, con una media che supera quella globale italiana del 42% . Per quanto riguarda la percentuale degli e-book, la fascia tra i 15-19 anni arriva quasi a raddoppiare la media nazionale.

news # ,
Share: / / /

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *