novembre 28, 2016

Museo del Carattere e della Tipografia

Museo del Carattere e della Tipografia

Il Museo del Carattere e della Tipografia ha sede a Cornuda (Treviso).

Ospitata negli edifici dell’antico Canapificio Veneto, la Tipoteca è nata per dar vita a iniziative che valorizzino la tipografia e documentino il lavoro dei progettisti italiani, dalla rivoluzione industriale ai giorni nostri.

La Tipoteca è principalmente un luogo di raccolta di caratteri da stampa, ma non solo: archivio, museo, officine di restauro e di stampa, laboratorio e biblioteca sono le varie realtà dello uno stesso spazio polifunzionale.

Costruito sul finire dell’Ottocento, il Canapificio è un sito di significativo valore storico, in quanto testimonianza di archeologia industriale.
Gli spazi della Tipoteca sono organizzati nei locali dell’ex chiesa di santa Teresa, edificata nel 1886, e nell’adicente foresteria, su una superficie di oltre 1.600 metri quadrati.

Le Officine della Tipoteca sono spazi attrezzati, riservati all’esemplificazione di attività legate alla stampa e alla tipografia in generale, alla didattica e ai laboratori, al restauro e alla manutenzione dei macchinari.
Ogni Officina si connota per la sua destinazione d’uso e ciascuna è intestata a un eminente protagonista della tipografia italiana.

Per approfondimenti:
http://www.marcadoc.com/museo-del-carattere-e-della-tipografia-a-cornuda/

news #
Share: / / /

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *