Luglio 5, 2016

Museo della Grafica Casabianca

Museo della Grafica Casabianca

Si trova a Malo (Vicenza) ed accoglie la collezione privata di GioBatta Meneguzzo, iniziata nel 1978, soprattutto interessata alla grafica.

L’allestimento, volutamente privo di cartellini esplicativi, tende a sollecitare un approccio con le opere più libero, spontaneo ed istintivo.

Se si è fortunati nella visita a questa collezione si può essere accompagnati dal collezionista stesso che le ha dato vita: un signore piuttosto anziano ma molto vivace ed appassionato, buon narratore e simpatico compagno di esplorazione. Egli ha iniziato la sua raccolta negli anni giovanili, favorito dal fatto di aver creato un centro di convergenza di numerosi artisti che, a Malo, si riunivano per confrontarsi e discutere di arte e della società e della vita e che poi lasciavano loro opere in memoria di quei proficui incontri. Quindi la visita viene arricchita dalla narrazione di ricordi, personaggi, eventi e tematiche: si possono così apprezzare ancor più le produzioni esposte e ci si può calare più facilmente nel clima intellettuale dell’epoca che le ha ispirate.

Per approfondimenti:
www.museocasabianca.com

news # ,
Share: / / /

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *