RICETTARIO DI ESERCITAZIONI FORMATIVE

di Clara Garofoli

Acquista ora su

Sinossi

Si impara più dalla pratica che dalla pura teoria. Più precisamente, si impara meglio e più approfonditamente se, acquisite le conoscenze di base, si sperimenta, magari sotto tutela di un esperto, ossia il docente. Le esercitazioni hanno, dunque, il duplice scopo di mettersi alla prova per migliorare la comprensione dell’argomento che si sta affrontando e fornire al docente uno strumento e per verificare l’efficacia dell’apprendimento.
Esercitazioni e sperimentazioni alleggeriscono il compito e lasciano spazio a qualche sorriso, e – indirettamente – hanno la possibilità di indurre quella “gioia da apprendimento”, molto più efficace di qualsiasi raffinata tecnica didattica.

Il testo non pretende di essere del tutto esaustivo. Presenta – comunque – una vasta gamma di esercitazioni raccolte in molti anni di aggiornamento. Le ho rielaborate e sperimentate tutte in aula ed ho selezionato quelle più utili.

Argomenti. Alcune specialità: story telling, kit di foto, psicodramma, film in aula. Autopresentazioni. Team building e dinamiche di gruppo. Esercitazioni per constatare. Esercitazioni per discutere. Esercitazioni per comunicare meglio. Esercitazioni per il pensiero laterale.

Biografia

Clara Garofoli: laureata in Psicologia, dopo aver lavorato presso varie aziende ricoprendo ruoli diversi, nel 1994 ha intrapreso la libera professione, come consulente a PMI in campo organizzativo, gestione delle risorse umane, formazione continua e come metodologa, docente, coach e specialista del Sistema delle Competenze nell’ambito delle attività promosse dall’Unione Europea. In tal senso collabora con aziende, agenzie formative, enti ed associazioni sia in Italia che in Romania. Tiene seminari e conferenze su temi di carattere professionale e culturale, con particolare attenzione alle questioni di genere.