E’ un’associazione di Fasano (Brindisi) che crea strumenti musicali utilizzabili da disabili, fondata da Vincenzo Deluci, trombettista jazz rimasto paralizzato dopo un incidente stradale.
L’attività dell’associazione comporta la promozione della ricerca e dello sviluppo di sempre nuove tecnologie che possano permettere utili supporti alla musica suonata da diversabili, in collaborazione con tecnici ed informatici. E’ un lavoro lungo e complicato che richiede continui aggiustamenti e ricerca di soluzioni tecniche.
Un esempio è dato dallo stesso Deluci che, in seguito all’incidente, oltre ad essere costretto su una sedia a rotelle, ha perso l’uso delle dita: allora suona muovendo i pistoni della tromba con il joystick installato sulla sedia a ruote e mediante un sistema di fili e sensori collegati a una scheda per computer. La prova della validità di queste alternative sta nel fatto che Deluci ha potuto continuare a suonare con grandi artisti come Lucio dalla, Vinicio Capossela e Renzo Arbore.