DOMNA CLARA E I LUPI

Cronache pungenti di gesta formative

di Clara Garofoli

Acquista ora su Amazon

Ti piace?

Sinossi

Il testo è stato realizzato in contemporanea al manuale (serio) sulla formazione. Ne sono riportati gli stralci ispiratori e ne ricalca, in chiave ironico/satirica, l’impostazione. Presenta caustiche considerazioni riguardo situazioni formative e attinge a fatti realmente accaduti.

Argomenti: Formazione è conoscenza dei meccanismi di apprendimento, ovvero la fatica di Sisifo. È adattabilità, ovvero ce n’è per tutti i gusti. Formazione è gestione del gruppo, ovvero un acronimo rivelatore. È comunicazione efficace, ovvero dramma con protagonista unico. È progettazione, ovvero interpretazione a soggetto e le avventure di Mr. Beanss. È gestione dell’aula, ovvero un kit inusuale. È outdoor training, ovvero il rischio è il mio mestiere. Appendice oltre cortina: il consulente che-non-sapeva-niente, Domna Clara e i lupi, all’improvviso quella sera, benefico inquisitore, stacanoviste loro malgrado, speriamo che sia l’ultimo, non è stato l’ultimo. Appendice italica: hard lesson, formazione e notti stellate, la pazienza che ce vo’, quel giorno da cani, insospettati talenti. Appendice evocativa: onore al Docente Ignoto, giuramento del manager di formazione, statuto della tutor d’aula.

Biografia

Clara Garofoli – Laureata in Psicologia, dopo aver lavorato presso varie aziende ricoprendo ruoli diversi, nel 1994 ha intrapreso la libera professione, come consulente a PMI in campo organizzativo, gestione delle risorse umane, formazione continua e come metodologa, docente, coach e specialista del Sistema delle Competenze nell’ambito delle attività promosse dall’Unione Europea. In tal senso collabora con aziende, agenzie formative, enti ed associazioni sia in Italia che in Romania. Tiene seminari e conferenze su temi di carattere professionale e culturale, con particolare attenzione alle questioni di genere.